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Algoritmi dei social media nel 2021: aggiornamenti e suggerimenti per piattaforma

Sei pronta per tutti gli aggiornamenti 2021?


Sei preoccupata che i tuoi contenuti subiranno una portata e un coinvolgimento ancora peggiori rispetto al 2020? Non sei sola. L'80% dei social media marketer afferma che la sua strategia principale è aumentare il coinvolgimento su tutti i canali.


Non preoccuparti: manterremo questo articolo aggiornato tutto l'anno con notizie, suggerimenti e trucchi per aiutarti a padroneggiare la copertura organica nel 2021.


Il traffico dei social media a pagamento è fondamentale per molte aziende e marchi, ma il traffico organico è la balena bianca: è gratuito, promuove e crea comunità.


Dato che trascorri così tanto tempo sui tuoi contenuti, desideri la massima copertura gratuita che puoi ottenere.


Cosa sono gli algoritmi dei social media?


Un algoritmo di social media è un processo automatico che decide quali post arrivano in cima al tuo feed e quali no. Nel complesso, i fattori principali nella maggior parte degli algoritmi dei social media nel 2021 sono la quantità di coinvolgimento che quel pezzo di contenuto ha ricevuto (specialmente in un breve lasso di tempo) e quanto tendi a interagire con il contenuto di quel creatore in generale.


Immergiamoci in questi algoritmi dei social media 2021!



Facebook


Con 2,5 miliardi di utenti mensili attivi, Facebook è ancora la principale piattaforma di social media in termini di utenti. Tuttavia, questo gigante dei social media è stato più volte attaccato dalle aziende a causa di quanto sia difficile ottenere copertura organica con una pagina aziendale (rispetto a un normale profilo utente).


Come funziona questo algoritmo


Ecco alcuni dei fattori che definiscono questo algoritmo di social media:


- Assegna la priorità ai contenuti di amici e familiari rispetto a quelli dei brand

- Assegna molta priorità ai contenuti delle persone con cui interagisci (persone a cui scrivi commenti e mi piace o a cui invii messaggi)

- Assegna priorità al numero e alla lunghezza dei commenti

- Dà priorità al numero di reazioni e alla varietà di reazioni

Mostra sia i contenuti recenti dei tuoi amici, sia i contenuti molto coinvolgenti degli amici con cui interagisci meno spesso


Aggiornamenti per il 2021


Gli aggiornamenti più significativi per il 2021:


Facebook sta dando la priorità ai post in Gruppi ed Eventi. La loro riprogettazione pone maggiormente l'accento su di essi, poichè sono "i due principali motivi per cui le persone visitano Facebook ogni giorno".


Hashtag: Facebook ha implementato elenchi di tag consigliati da utilizzare quando scrivi un post. Non tutti possono ancora utilizzare questa nuova funzionalità, poiché è ancora in beta, ma potrebbe essere un ottimo modo per ottenere una maggiore copertura su Facebook.


Vincere su Facebook nel 2021:


Ecco alcuni modi per vincere su Facebook nel 2021 (oltre a pubblicare annunci a pagamento).


- Imposta i post su "pubblici" per aumentare la visibilità dei follower.

- Fai domande per stimolare il coinvolgimento.

- Pubblica contenuti che incoraggino commenti lunghi e significativi (non solo "Bel colpo").

- Utilizza i video di Facebook (non devono essere in diretta!).




Instagram


Quando si tratta di coinvolgimento, Instagram è anni luce avanti rispetto a Facebook. I contenuti dei brand su Instagram ottengono un tasso di coinvolgimento dell'1,6%. Diamo un'occhiata a come lo utilizzano.


Come funziona questo algoritmo


L'algoritmo di Instagram ha le seguenti caratteristiche:


- Assegna la priorità ai post con il maggior numero di Mi piace

- Assegna la priorità ai post molto recenti (creati entro pochi minuti dall'accesso di un utente)

- Assegna la priorità ai post dei profili con cui l'utente interagisce in genere

- Assegna la priorità ai post degli hashtag che l'utente segue

- Occasionalmente mostra post con grande coinvolgimento da un profilo e utilizzando hashtag che l'utente non segue

- Si ritiene che tratti allo stesso modo i contenuti dei brand e i contenuti dei consumatori


Aggiornamenti per il 2021


Anche se c'è sempre la preoccupazione che Instagram inizi a eseguire il downgrade dei contenuti dai profili aziendali, ancora non sta accadendo. Nel 2021, ancora più utenti vedono i contenuti in base ai profili che non seguono (non nella scheda Esplora ma nel feed principale). Per aumentare le tue possibilità che ciò accada, concentrati sull'ottenere coinvolgimento dai tuoi follower principali.


Instagram ha annunciato su quale base decide se consigliare o meno i tuoi contenuti. I punti più importanti sono:


- I post con clickbait o engagement bait non sono consigliati

- I concorsi o gli omaggi non vengono consigliati

- I contenuti riutilizzati da un'altra fonte senza valore aggiunto non vengono consigliati

Inoltre, Instagram ha registrato Reels, la loro versione di TikTok. Alcuni account Instagram sono esplosi da quando si utilizza questa nuova funzionalità, quindi potrebbe valere la pena investire un po 'di tempo in questo tipo di contenuti.


Suggerimenti per vincere su Instagram nel 2021


Come puoi padroneggiare uno degli algoritmi dei social media più impegnativi? Vediamo:


- Interagisci con i contenuti dei follower durante la prima ora dopo aver pubblicato qualcosa.