revamin_lash_750x90_3.jpg

20 idee per i contenuti di un profilo di mamma

Aggiornato il: apr 12


Hai difficoltà a trovare nuove idee per i post di Instagram?


Se stai leggendo questo articolo, allora sai quanto è difficile sapere cosa pubblicare su Instagram. Ti posso capire. Quando si inizia non si ha idea di quali tipi di contenuti pubblicare, quali didascalie scrivere o quando pubblicare.


Ho deciso quindi, da ormai più di un anno, di dedicarmi ai Social. Ed una delle tematiche che mi incuriosiva moltissimo era capire cosa stavano postando le mamme sul loro profilo instagram. Il mondo delle mamme social è strepitoso, pieno di energia e determinazione.


Sono entusiasta di offrirti venti idee di contenuti Instagram che puoi facilmente creare. La mia missione è aiutare le altre mamme lifestyle blogger, influencer e networkers. Questo è il motivo per cui ho creato personalmente questo elenco di contenuti Instagram specifici per la mamma. Solo perché, mentre cercavo online, non riuscivo a trovare idee concrete che aiutassero me mamme social di questa community.


Voglio essere quella forza ispiratrice che ti possa aiutare a crescere e a connetterti al tuo pubblico. So bene ed in prima persona come creare e pubblicare contenuti interessanti ogni giorno sul tuo feed di Instagram possa essere estenuante e causare ansia. Ecco venti idee di contenuti Instagram per mamme che potrai pubblicare sul tuo feed per continuare a rimanere connessa col tuo pubblico!




L'acquisto recente


Tutte le mamme fanno acquisti e di vario genere. In base all'argomento che tratti, ogni acquisto potrebbe essere un contenuto. Potrebbero essere prodotti che utilizzi per semplificarti la giornata o per aggiungere valore alla tua casa per esempio. Una bottiglia d'acqua adatta ai bambini, un giocattolo per la dentizione o un prodotto di bellezza per la mamma sono tutte possibilità.

Questo tipo di post/stroy/reel può essere utilizzato per indirizzare traffico ad un link esterno (un sito, un codice sconto ecc). Manterrai alto il coinvolgimento del tuo pubblico dimostrando che sei una persona reale, che acquisti ed usi prodotti e che li condividi con loro per farli diventare parte della tua giornata!


I bambini


Se sei una mamma, allora di sicuro avrai lo smartphone pieno di foto del bimb@. Ti incoraggio a pubblicare quella foto dell'outfit del giorno di quel brand piuttosto che un altro. E' un tipo di post/story/reel che può essere utilizzato come post ricorrente su Instagram. Soprattutto se stai cercando di creare un piano editoriale organizzato. Potresti dare al tuo pubblico un giorno fisso in cui parli della moda per bambini per esempio.


Lo spazio di lavoro della mamma


Potrebbe essere una ripresa dall'alto di te impegnata alla tua scrivania o di te seduta sul pavimento della stanza dei giochi dei tuoi bambini, circondata da giocattoli. La chiave è rendere questo spazio tuo, ovunque tu stia lavorando: da casa, all'aperto, nella stanza dei giochi. E' ideale per tutte quelle mamme che si destreggiano lavorando da casa mentre si prendono cura dei propri figli durante la pandemia.


Il nostro posto preferito


Se ti piace frequentare la tua caffetteria per una pausa caffè pomeridiana con il tuo piccolo, condividi la posizione con i tuoi follower. Oppure, se ami luoghi come il parco giochi, la biblioteca, la spiaggia, sono ottimi modi per entrare in contatto e mostrare come le mamme escono di casa con i bambini per una pausa. Può tradursi in un fantastico post relativo ai viaggi per tutti quei follower che non abitano nella tua stessa città, oppure potrebbe diventare addirittura una rubrica settimanale del "vostro posto preferito".


I libri per bambini che preferisci


Mio figlio ha tonnellate di libri e li cambia a rotazione regolare. Quello che ti piace dei libri può essere tradotto in diversi tipi di contenuti Instagram. Per esempio, un normale libro di "routine" per andare a dormire, un libro stagionale (natale, pasqua, ecc.), un libro per le vacanze o uno di apprendimento. Le possibilità sono veramente infinite. Coinvolgerai il tuo pubblico affine, che si identificherà in te.



Cosa c'è nella tua borsa?


Per qualche motivo tutti sono curiosi di sapere cosa c'è nella borsa di una mamma. Un'inquadratura dall'alto del contenuto della tua borsa da mamma è un modo meraviglioso per condividere cosa utilizzi per il tuo bimbo e coinvolgere il tuo pubblico per capire cosa ne pensano.


Il pranzo del giorno


Le mamme hanno bisogno di idee su come nutrire i bambini, oggi giorno più che mai. Un'istantanea di quello che servi per pranzo è un altro ottimo modo per connettersi.


Il prodotto per mamma senza il quale non puoi vivere


C'è sempre quel prodotto che le mamme considerano "salva vita". Sono sicuro che c'è un'altra mamma che ha bisogno di questo salvavita: condividilo con lei. Potrebbe essere un cestino per il pranzo per bambini, un prodotto per il bagnetto, un oggetto organizzativo per la casa.


Il talento segreto di mamma


Ogni mamma che conosco ha un suggerimento, un trucco o un modo unico per fare qualcosa che le rende più facile la giornata. Condividi quel suggerimento o trucco speciale con il tuo pubblico o chiedi al tuo pubblico di condividerne uno dei loro.


Tagga una mamma che ti ispira


E' un ottimo modo per connetterti al tuo pubblico. Puoi taggare una mamma che ti ispira o chiedere al tuo pubblico di taggare una mamma che li ispira.


Momento speciale mamma e bambin@


Potrebbero essere momenti che hai creato con i tuoi piccoli per dare loro la tua totale attenzione. Un momento dedicato esclusivamente a voi due, ma sapientemente immortalato per trasmettere il senso di intimità. Il tuo pubblico apprezzerà molto la tenerezza del momento.


La caratteristica peculiare della mamma


Qual'è quella cosa che ti contraddistingue in modo unico ed inequivocabile? Quella cosa che magari ti hanno fatto notare i tuoi amici o i tuoi parenti, quella che fa dire "sì è lei al 100%": ecco, buona o cattiva che sia, tirala fuori. Il tuo pubblico apprezzerà molto la tua trasparenza.


Ti prendi cura di te, come mamma e come donna


Molte mamme non hanno tempo per prendersi cura di sé come vorrebbero e hanno davvero sempre bisogno di ricordarsi che se lo meritano. Condividi quello che stai facendo per te stessa: leggendo, camminando, facendo il bagno o un trattamento per il viso.


Domenica a casa


Il pranzo della domenica con i bimbi è cambiato vero? Condividi come sono le domeniche a casa. O come usi la domenica per prepararti alla settimana che arriverà.


Cosa stai leggendo attualmente?


E' un argomento fantastico, perché puoi giocare con il tuo contenuto: può essere riguardante la cura di te stessa, per prenderti del tempo, o condividere quel libro davvero bello che anche un'altra mamma troverebbe interessante.


Rispondi a una domanda che ti fanno in molte


Sono certo che riceverai molte domande. Selezionarne una che ti hanno fatto in molti e rispondere sarà molto apprezzato! I tuoi followers si sentiranno importanti e soprattutto connessi con te!</