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2. Supporto alle cause nobili


Instagram non è più solo per socializzare (fonte: The Guardian, 2020). Può essere usato per prendere posizione.


Ecco perché, al giorno d'oggi, gli utenti di Instagram interagiscono di più con account aziendali che supportano cause per loro importanti. In poche parole, gli Instagrammer sono tutti pronti a prendere posizione su un problema sociale attuale che risuona con il loro io (fonte: SocialMediaToday, 2018).

Che si tratti di una divulgazione locale o di un enorme progetto globale a lungo termine, utilizzare il tuo account IG per promuovere quelli che sono i valori e le convinzioni della tua azienda (oltre i profitti) sarà la tendenza dei prossimi anni.



Questa tendenza persisterà, poiché IG continua a essere la principale piattaforma di coinvolgimento. Attrae diversi tipi di utenti, di tutti i ceti sociali. Incliudendo attivisti che vogliono attirare attenzione e sostegno.


Alcune questioni sociali come il cambiamento climatico hanno dominato di recente Instagram. Inoltre, movimenti come Black Lives Matter, #MeToo e #TimesUp hanno attirato l'attenzione e il sostegno della community di IG. Se vuoi che la tua attività ottenga un maggiore coinvolgimento con il pubblico di Instagram, dovresti iniziare a prestare attenzione alle cause sociali che effettivamente supporti. In questo modo, puoi interagire e riunirti con i tuoi clienti target che si sentono o pensano allo stesso modo.


Prendi nota che non stiamo parlando solo di hashtag qui, o di unirti al carrozzone per visualizzazioni e Mi piace. Ti consigliamo di promuovere i tuoi attuali programmi di responsabilità sociale aziendale su Instagram e magari trovare persone che possano relazionarsi con loro. Vale a dire, deve essere autentico. In questo modo, le persone non si limiteranno ad associare il tuo brand a prodotti o servizi che soddisfano determinate esigenze. Inoltre, assocerebbero il tuo marchio al bene sociale.


Con la continua rilevanza dell'attivismo, arriva un particolare formato di pubblicazione che si presenta come il segnaposto ideale per sentimenti ardenti: i post del carosello (fonte:Later, 2020). Portando fino a 10 immagini per post, la piattaforma può essere utilizzata per presentare più immagini che veicolano più messaggi (fonte: Vice Asia, 2021).


Per quanto riguarda la risposta degli utenti, risulta che il 70% dei consumatori preferisce che i brand prendano una posizione sulle preoccupazioni e le cause sociali, e il 36% acquisterebbe di più da un'azienda che lo fa (fonte: Sproutsocial, 2020).


Per farla breve:


1. Gli instagrammer incoraggiano il supporto a cause importanti che contano per se stessi e per le proprie comunità.

2. Gli utenti apprezzano le aziende che hanno valori simili a loro.

3. Le imprese dovrebbero promuovere autenticamente programmi e cause di responsabilità sociale d'impresa. Reali. In questo modo, gli utenti assoceranno i relativi brands non solo al soddisfacimento di alcune esigenze, ma anche al cambiamento positivo.

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